mercoledì 27 novembre 2013

Scrapbooking: album autunnale

Per celebrare la stagione in corso, ho creato un piccolo album dedicato all'autunno e alla natura. Per realizzare l'album in questione ho utilizzato solo elementi di scarto e materiali riciclati, per dare un tocco ecologico al tutto! :)
La struttura, tenuta insieme  da due laccetti in rafia, è composta da quattro cartoncini ondulati, lavorati in maniera piuttosto semplice. Un lato del cartoncino, infatti, è stato lasciato al naturale, aggiungendo semplicemente una "timbrata" effettuata in maniera inusuale, per mezzo delle mascherine da embossing a freddo, intinte nei colori acrilici; le fantasie utilizzate sono quelle che richiamano la natura:

Sull' altro lato del cartoncino ho invece incollato rimasugli di carte scrap e carte da decoupage, la cui leggera grammatura si presta benissimo per essere incollata su cartoncini spessi come questi.. ed ecco alcune pagine:
Richimando ancora una volta il tema della natura, ho utilizzato diversi strati di reti in spago ( che di solito si trovano nelle composizioni floreali) come base per le mie foto:

...ed ancora, ho dedicato una pagina solo alla decorazione. Ho quindi ritagliato il cuore di un rotolo di carta e ho creato una piccola bustina, al cui interno ho inserito a mò di bouquet fiori, foglie e pagliuzza di carta :
...ovviamente l'album è stato riempito di foto che richiamano molto da vicino la natura, perchè dedicate ad una bellissima escursione sui monti della mia terra ^^  A breve il video su YouTube! 

martedì 12 novembre 2013

decorazione in legno shabby chic

Con un'altra tavola in legno ho realizzato una scritta da porre su qualsiasi mobile per dare un look vintage...

decorazioni in legno shabby chic

Un altro ottimo e versatile materiale per creare decorazioni shabby é senz`altro il legno. Spendendo pochissimo si puó dare un look vintage ai propri soprammobili. Con una tavoletta di legno che ho trovato da Brico, fra i pezzi sfusi, a soli 0,40 cent, ho creato un attaccapanni. I tre pomelli sono stati presi da un vecchio mobile.. gli uccellini e il ramo li ho dipinti con uno stencil che ho fatto da me. Ed ecco le foto...

venerdì 8 novembre 2013

Scarpiera Shabby Chic

Nella mia nuova camera c'è un piccolo spazio, fra la vetrina e la libreria ,libero, dove tenevo ammassate le mie scarpe...non era un bel vedere. Ho così pensato, girando per il web, di riciclare delle cassette per la frutta e creare una piccola scarpiera vintage. Il problema è che dalle mie parte le cassette per la frutta non sono in legno e resistenti, ma in compensato e piuttosto malandate. Con mio padre abbiamo optato, allora, per il falso effetto "cassetta" e ci siamo procurati delle doghe in legno e ci siamo messi all'opera. Qui potete vedere le fasi della costruzione. Con la tecnica del decapaggio ho poi antichizzato i bordi e dipinto in turchese il tutto. Ora anche lei ha trovato un posticino in camera mia. Ecco le foto:



Specchio Shabby Chic

Per la serie " meglio cambiargli aspetto che buttarlo", ho deciso di dare un'altra possibilità ad uno specchio che comprai tempo fa in quei negozi in cui tutto costa un euro e che buttai in un cassetto perchè bruttino e plasticoso... Ripescandolo, ho però notato che la forma a fiore fosse piuttosto carina e sfruttabile. Il materiale, leggero e trasparente, non mi ha aiutato nella decorazione, ma con il mio fidato gesso acrilico, colori e abbellimenti vari, lo specchio sembra tutt'altra cosa rispetto l'origine.. a voi il giudizio ^^
Lo scopo era quello di renderlo un po' vintage...ecco cosa ne è uscito fuori:

Taccuino Shabby chic - riciclo stoffa

Per arricchire il mio tavolino, su cui ho poggiato la macchina da scrivire, di un altro elemento Shabby, ho riciclato una vecchia maglietta per sfruttare la stoffa in fantasia molto vintage. E' nato un taccuino con la copertina in stoffa, rinforzata con uno strato interno di feltro, e le pagine interne, cucite sul dorso, di semplice carta per stampante, invecchiata con il tè. Ho impreziosito i bordi del taccuino con dei nastrini ricamati e voilà... un nuovo arrivo nella cameretta:

Nuova vita a vecchi oggetti ( Shabby chic accessori)

I miei ultimi lavori hanno un filo conduttore: decorare la mia camera in stile Shabby chic, dando nuova vita ad oggetti in disuso trovati in cantina. Qualche giorno fa sono scesa alla ricerca di nuovi tesori per la mia camera e ho fatto delle piacevoli scoperte... Ho notato infatti due teiere in qualche lega ferrosa, ormai arruginite e polverose. Inizialmente ho pensato potessi trasformarne una in un porta candele, forando i fianchi ed un'altra in porta fiori. La prima idea è fallita non appena ho provato a forare questo materiale, apparentemente indistruttibile! Ho dirottato quindi l'idea del porta fiori su entrambe le teiere. Questa è l'immagine delle teiere allo stato iniziale
Ho poi passato una mano di gesso acrilico e più mani di vernice, nei colori pastello dell'azzurro e del rosa, per poi completare con una vernice finale.
Ho poi preso due coloratissimi mazzolini di fiori in stoffa per riempire le mie nuove teiere.
Ed ecco le teiere-portafiori a decorazione del mio mobiletto:
Entusiasta della preziosa scoperta effettuata in cantina, sono tornata nel pomeriggio e mi è caduto l'occhio su di una vecchia macchina da scrivere, conservata ben protetta su di un mobile. Dandole un'occhiata ho visto che poteva benissimo tornare agli antichi splendori e così con un po' di pittura mista a gesso, le ho donato una nuova luce...

Un albero in camera

Mi sono da poco trasferita nella vecchia camera di mio fratello ed ho quindi dovuto personalizzarla un po'. Ho deciso di decorare due pareti ad angolo dipingendo un albero che facesse da sfondo alla scrivania. La parete è colorata d'azzurro così ,per spezzare, ho realizzato il tronco e i rami in bianco, utilizzando la pittura per pareti, e i fiori in lilla con colori acrilici e spugnetta per creare l'effetto.

Travel journal- Ireland

Quest'estate sono partita con la mia famiglia alla volta dell'Irlanda e ho così colto l'occasione per raccogliere elementi da poter inserire in un diario di viaggio. In ogni bar, hotel, museo etc ho preso il possibile fra brochure, biglietti da visita e cartoline per decorare ed arricchire il mio giornale di viaggio. Nonostante mi fossi portata un piccolo astuccio con il necessario per creare quantomeno la struttura dell'album, non ho poi trovato il tempo. Una volta a casa ho messo insieme il progetto, ho destinato ogni pagina ad un argomento specifico e ho stampato qualche foto ricordo. Il journal è piuttosto grezzo, non ho lavorato molto sulla struttura, ho unito alcuni fogli in fantasia scrap e ho incollato, pinzato e spillato tutti i foglietti... e TA DA.... il mio ricordo dell'Irlanda:

Ed ecco il link del video su YouTube.

Lettere in legno ART

Passeggiando all'interno del negozietto del mio paese di belle arti, ho notato delle lettere piuttosto grandi in legno, perfette per decorare una piccola porzione di muro rimasta vuota della mia camera. Ho optato per la scritta ART, breve ( non avevo molto spazio) ed incisiva. Volevo che esse rappresentassero le diverse forme di arte e fai da te a cui mi dedico, così le ho destinate ognuna ad un diverso stile. Per la lettera A ho scelto gli spaghi colorati, con i quali ho ricoperto il legno, semplicemente avvolgendoli e incollandone le estremità. La lettera R è quella che mi piace di più e per cui ho utilizzato la tecnica della Mixed media art; ho colorato il supporto con gli acrilici e con la spugna e gli stencils l'ho antichizzato e decorato, ho poi aggiunto fiori e una farfalla embossata in legno. La R voleva rappresentare un tributo al feltro, tessuto utilissimo nel fai da te, e ho quindi creato dei petali che ho poi incollato su tutta la sagoma. E' venuto fuori un allegrissimo decoro per la parete azzurra:) Qui troverete il video tutorial.





Cuscino Love is in the air

Ho comprato in massa diversi basi per cuscino, ovvero dei cuscini senza federa, per realizzarla da me. Ho realizzato questo cuscino utilizzando la stoffa riciclata di una vecchia tenda in tela e  ho cucito sopra il motivetto di due coppie di uccellini sui rami con sotto la scritta "love is in the air", il tutto il filo spesso, quello per i lavori all'uncinetto, in differenti colori. Il risultato mi piace, è molto tenero e  sta bene con i colori della mia camera. L'uso del filo grosso aiuta molto nella creazione di una fantasia semplice; ho impiegato davvero poco tempo ed è stato semplicissimo da cucire.

Tentativo di Cake design

Per il compleanno del mio ragazzo quest'anno ho voluto sporcarmi le mani creando una torta originale e personalizzata. Essendo lui un amante della fotografia, cosa di meglio che una reflex commestibile?! Non mi ero mai cimentata con la pasta di zucchero ed è stata per me un'impresa epica. Ho dovuto buttare tutto una prima volta per poi impazzire nuovamente con la pasta di zucchero che si rifiutava di stendersi, strappandosi continuamente. Alla fine della giornata però, con il grande aiuto dei miei, è venuta fuori questa piccola macchina, piuttosto realistica, che ho davvero adorato, visto che ci ho perso la speranza più volte in corso d'opera! Finita la torta mi son ripromessa di non provarci mai più e provo totale ammirazione per chi ha la capacità di creare opere d'arte in zucchero e pan di spagna e farlo apparire come la cosa più semplice del mondo! ^^ eccovi la mia tortina:
ps. ho dovuto poi fare un'altra torta, semplice questa volta, perchè di fatto c'era ben poco da mangiare della reflex, a malapena entravano le candeline e mi era avanzato buona parte del pan di spagna! xD